Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso di concetti come sostenibilità, impatto ambientale o qualità dell’aria. Ognuno di noi aspira a vivere in un ambiente sano e perciò presta maggiore attenzione a quello che mangia, beve o respira. Nonostante questo molti ignorano un pericolo che può essere letale: il monossido di carbonio.
Monossido di carbonio: cos’è e quali danni può causare?
Il monossido di carbonio, anche abbreviato con la sigla CO, è un gas altamente tossico, difficilmente rilevabile poiché insapore, inodore, incolore e non irritante. Nella vita quotidiana possiamo trovarlo nel fumo delle sigarette, nei gas di scarico delle auto o vicino ad un barbecue; in sostanza ovunque ci sia una combustione. Questa sostanza disperdendosi all’aperto però non crea disturbi per la nostra salute.
Dentro le mura domestiche, invece, viene prodotto attraverso la combustione di materiali a base di carbonio in stufe, camini o scaldabagni. Di solito questo gas viene espulso all’esterno dell’abitazione ma delle volte, a causa di mancate manutenzioni, ingenuità o negligenza, può rimanere all’interno cominciando a saturare l’aria che respiriamo con conseguenze che possono essere anche letali.
I danni alla salute causati dall’inalazione del monossido di carbonio possono essere di due tipi: intossicazione lieve o acuta.
L’intossicazione lieve è causata da un’esposizione al gas di breve durata e provoca sintomi come mal di testa, vertigini e senso di debolezza.
L’intossicazione acuta si ha invece con un’esposizione prolungata in un ambiente saturo di monossido di carbonio e può portare a complicanze ben più gravi come stato di torpore e perdita di conoscenza fino alla morte per asfissia.
Con l’inizio della stagione invernale e l’utilizzo frequente e prolungato di stufe e camini, il rischio di intossicazione aumenta pertanto occorre prevenire per tutelare la propria salute.
Monossido di carbonio: come difendersi?
Per proteggersi dai rischi legati al monossido di carbonio, occorre assumere comportamenti responsabili sostituendo gli impianti non a norma ed effettuando una manutenzione corretta e regolare per mantenerne sempre l’affidabilità e il corretto funzionamento.
Tuttavia questo non garantisce una sicurezza totale soprattutto nel caso di fuoriuscita accidentale o nel pieno della notte mentre siamo a letto. Quindi per minimizzare il rischio e dormire sonni tranquilli è meglio affidarsi ad un misuratore di CO, ossia di monossido di carbonio.
Un rilevatore CO possiamo considerarlo a tutti gli effetti uno strumento salvavita perché ci avverte se nell’aria che stiamo respirando vengono superati i livelli limite di monossido di carbonio. Un buon rilevatore CO è un investimento necessario per incrementare la sicurezza domestica (e anche sul alcuni luoghi di lavoro) e ridurre al minimo i pericoli per la nostra salute.
Come scegliere il miglior rilevatore CO?
Per acquistare il miglior rilevatore di monossido di carbonio dobbiamo valutare le nostre esigenze. Un primo aspetto riguarda l'alimentazione dato che in commercio ci sono modelli a batteria e a corrente elettrica.
Un misuratore CO portatile é utile perché possiamo spostarlo all'occorrenza da una stanza all'altra o in diversi ambienti di lavoro eseguendo controlli veloci. Mentre un analizzatore a corrente possiamo posizionarlo vicino ad una presa o una prolunga se ci occorre un rilevazione costante.
Altre funzionalità interessanti da tenere presente nella scelta sono la capacità di rilevare i fumi, la presenza di un allarme acustico abbastanza potente, la possibilità di inviare SMS o notifiche ad un dispositivo mobile o di collegarlo al PC per scaricarne le misurazioni.
Quale rilevatore CO scegliere?
Un apparecchio con molte di queste funzioni e con un ottimo rapporto qualità prezzo é l'Analizzatore Datalogger serie AM77597 in grado di rilevare livelli di CO, CO2, temperatura e umidità nell'aria. Leggero e maneggevole, é alimentato con 4 batterie AA e potrete trasportarlo ovunque con la valigetta in dotazione. Uno strumento multifunzione dotato di allarme sonoro selezionabile dall'utente.
Le misurazioni possono essere memorizzate manualmente o in automatico con la funzione logger. L’apparecchio registra i valori massimi, minimi e medi consentendovi di visionarli e archiviarli sul PC. L’Analizzatore Datalogger AM77597 è il rilevatore di monossido di carbonio al miglior prezzo sul mercato, ideale per ambienti domestici e di lavoro.
Perché fidarsi dell’esperienza di AM&C?
Se sei alla ricerca del miglior rilevatore CO per la tua casa o azienda, consulta il catalogo prodotti presente sul sito AM&C. Con sede a Roma, abbiamo un’esperienza di oltre 15 anni nella realizzazione e distribuzione, su tutto il territorio nazionale, di strumenti di misurazione di alta precisione di temperatura, pressione, umidità e altre variabili ambientali.
Il fiore all'occhiello della nostra attività sono proprio i misuratori di monossido di carbonio che ci hanno reso un punto di riferimento a livello nazionale. Da anni serviamo piccole e grandi aziende, oltre che privati, offrendo loro gli strumenti di misurazione più adatti alle loro esigenze.