Dal 30 giugno 2023 il numero telefonico da contattare per richieste/ordini sarà esclusivamente 06 44202185 per comunicazioni/ordini francesco@fratellimagni.com 
I trasmettitori di pressione elettronici si utilizzano per misurare facilmente e rapidamente la pressione per controllare i processi industriali.
Questi trasmettitori consentono di verificare la pressione relativa e quella assoluta, oltre alla pressione differenziale vale a dire la differenza tra due pressioni.
Ognuna di queste misure può essere svolta con un trasmettitore di pressione apposito che spesso è anche progettato per funzionare ad alte temperature.
Inoltre, per verificare il livello di un liquido si utilizza uno strumento definito trasmettitore di livello che si basa sulla misura della pressione esercitata dal liquido sul sensore tenendo conto della pressione atmosferica.
Misurare la pressione all’interno di un sistema è una procedura fondamentale per il controllo di quasi tutti i processi industriali e richiede l’utilizzo di trasmettitori di pressione.
Questi sono in grado di tradurre la pressione in un segnale elettrico in modo che possa essere trasferito a un dispositivo atto a mostrare all’operatore il valore della pressione.
Il loro funzionamento si basa, nella maggior parte dei casi, sulla pressione che viene esercitata a carico di una membrana, della quale viene misurata la deformazione.
La caratteristica principale dei trasmettitori di pressione è la loro capacità di dare in uscita un segnale "normalizzato" che fa sì che questi trasduttori possano essere collegati a dei sistemi di regolazione.
 

Funzionamento dei trasmettitori di pressione

 
Questi trasmettitori, indicati spesso anche come sensori di pressione, funzionano attraverso la misurazione della pressione relativa, assoluta e di quella differenziale. Nel caso della pressione relativa, i sensori possono essere anche provvisti di manometro per verificare istantaneamente le variazioni di pressione.
 
AM&C Italy offre un’ampia gamma di trasmettitori di pressione adatti alle diverse esigenze, abbiamo trasmettitori per la misura della pressione relativa, trasmettitori per il controllo della pressione differenziale e trasmettitori di livello.
Tutti i sensori hanno un range di misura ampio e trasmettono un segnale standard in uscita, per ogni sensore abbiamo a disposizione tutti gli attacchi standard universali. Inoltre i nostri sensori sono tutti altamente resistenti alla corrosione grazie all’utilizzo di materiali di qualità.
 

 Trasmettitore elettronico di pressione serie AM510

I sensori di pressione della Serie "AM510" sono pensati per la lunga durata, grazie alla loro realizzazione in acciaio inox "17-4 PH" per la parte del sensore e acciaio inox "AISI 316L" per la parte dell’attacco, materiale che li rende in grado di resistere alla corrosione.
Questo sensore piezoresistivo ha un range di misurazione che va da "60 a 600 mbar" per la pressione relativa e arriva fino a "2500 bar" per la misurazione della pressione assoluta.
Lo strumento è realizzato per lavorare a temperature comprese tra -10°C e +70°C.
Questo tipo di trasmettitore si adatta a utilizzi in ambito idraulico, pneumatico, per impianti di refrigerazione e per il monitoraggio dei livelli di liquido all’interno di serbatoi.
Il collegamento del trasmettitore "AM510" è a due o tre fili, nella tipologia a 2 fili il valore di pressione viene fornito mediante misura delle corrente di alimentazione, mentre nella variante a 3 fili, la lettura dei valori di pressione viene effettuata dal terzo filo, mentre gli altri fili servono per l’alimentazione del sensore.
La serie "AM510" comprende
  • trasmettitori dotati di display a LED programmabile
  • trasmettitori con integrato il dissipatore di calore e quindi che si possono impiegare in frangenti in cui le temperature superano gli 85°C e sono in grado di lavorare in condizioni di temperatura elevate fino a 250°C
  • trasmettitori dotati di membrana affacciata utili per l’impiego in presenza di fluidi "viscosi o impaccanti".
 

Manometro trasmettitore potenziometrico serie MNSS-TR

Lo strumento è composto da una molla "Bourdon" e un sensore ceramico, grazie alla presenza del manometro è possibile verificare in maniera diretta la pressione, inoltre il trasmettitore invia contemporaneamente il segnale. Il manometro viene venduto in due versioni, una in grado di misurare pressioni massime di 250 bar e una fino a 600 bar. Lo strumento è realizzato in acciaio inox. Il trasmettitore può essere impiegato in sistemi di industria chimica e petrolchimica, del settore alimentare e di quello farmaceutico.
 

Trasmettitore elettronico di pressione differenziale serie AM580

 Si tratta di un trasmettitore in grado di misurare la pressione differenziale, realizzato in acciaio inox "17-4 PH" nella parte del sensore e in acciaio inox "AISI 316L" nell’attacco, il materiale utilizzato rende il sensore in grado di garantire un’alta efficienza anche a lungo termine. Il sensore è disponibile con attacco standard o con attacchi specifici su richiesta. Il range di misura di pressione va da "160mbar" a 10 bar, e il sensore funziona a temperature comprese tra "-25°C e 85°C". Lo strumento trova impiego in diversi settori come quello idraulico, pneumatico e di impianti frigoriferi.
 

Trasmettitore elettronico di livello serie AM520

Questo trasmettitore a immersione viene utilizzato per misurare il livello dei liquidi nei serbatoi in base alla misura della pressione del liquido e alla pressione atmosferica. Il sensore e l’attacco sono realizzati in acciaio inox. Il trasmettitore consente di misurare pressioni da 1 fino a 10 bar.

Trasmettitore di pressione per alte temperature serie AM560

Quando si ha necessità di lavorare in sistemi ad elevate temperature è necessario utilizzare un trasmettitore adatto, i sensori della serie "AM560", grazie alla presenza del dissipatore sul corpo del sensore, possono essere utilizzati in contatto diretto con gas e liquidi di temperatura compresa tra i "-40°C e i 175°C". Inoltre, grazie alla loro membrana in acciaio inox garantiscono un’alta affidabilità nel tempo e un’ottima resistenza alla corrosione. Questi trasmettitori sono quindi ideali da impiegare in sistemi dell’industria chimica, metallurgica, alimentare e anche petrolifera.