Ogni ambito lavorativo ha un set di utensili e strumentazioni essenziali senza il quale sarebbe impossibile portare a compimento qualsiasi compito nel modo adeguato.
Anche nel settore industriale, infatti, esistono alcune strumentazioni da cui non si può prescindere quando, in special modo quando per il lavoro è necessario un continuo e costante monitoraggio di alcuni valori dell'aria come il grado di umidità e la temperatura.
Per favorire questo compito esistono degli strumenti denominati dataloggers.
I datalogger si suddividono in due tipologie principali, esistono i datalogger monouso pensati per misurazione a brevi intervalli idi tempo, e datalogger a monitoraggio costante.
La scelta del datalogger adatto
La scelta del datalogger adatto deve avvenire in base ad un criterio di massima importanza, stiamo parlando della precisione della misurazione.
Com'è ovvio pensare la precisione della misurazione è molto più rilevante in alcuni ambiti di utilizzo piuttosto che in altri.
Pensiamo ad esempio alla cella frigorifera di un supermercato , luogo in cui mantenere precisi i valori della temperatura e dell'umidità è davvero fondamentale.
Discorso diverso per il sistema di raffreddamento di una casa o di un ufficio dove mantenere valori più approssimativi non costituisce un problema importante.
Datalogger USB
I Datalogger USB sono una particolare categoria di datalogger.
Sono sempre strumenti pensati per la misurazione delle temperature in vari settori, specialmente industriali, sono dotati di un piccolo monitor LCD che permette di tenere costantemente sotto controllo la temperatura e di rendersi conto di se i valori sono stati rispettati in un attimo.
In più sarà sempre possibile connettere il datalogger via USB ad un qualsiasi pc per scaricare i dati e creare in maniera immediata un comodo pdf che riporta i risultati di tutte le misurazioni avvenute.
AMeC dataloggers.
AMeC è un'azienda che si occupa da tantissimo tempo di strumenti utilizzati in campo industriale.
Tra i suoi prodotti di alto livello ritroviamo anche i dataloggers.
In particolare troviamo tra i già citai datalogger USB di cui abbiamo parlato in precedenza il AM88395.
Il datalogger AM88395 possiede ben tra canali di misurazione dedicati, uno per la temperatura, un input in cui sarà possibile collegare una sonda esterna per misurazioni di liquidi e un canale specificatamente dedicato alla misurazione dei valori di umidità.
Tramite il cavo USB sarà sempre possibile connettere il dispositivo ad un qualsiasi pc per spostare automaticamente tutti i dati e tenere archiviati in modo ordinato tutti i risultati delle misurazioni effettuate per avere sempre a portata di mano le informazioni necessarie.
Il AM88395 è dotato di un pulsante START/STOP che permette con una singola pressione di avviare e fermare in qualsiasi momento la misurazione, infine con l'integrata funzionalità stand by potrà portare traccia della temperatura ambientale.
AM&C AM 9851
Il secondo datalogger proposto da AM&C è il AM9851, questo è dotato di ben 4 canali di misurazione che permettono di rilevare l'umidità, la temperatura, il punto di rugiada e il bulbo umido.
Anche in questo caso i dati possono essere tranquillamente spostati su PC tramite presa USB per averli sempre a portata di mano.
Inoltre questo modello incorpora una piccola stampante che permetterà di avere le informazioni in forma cartacea sempre con voi.
Il datalogger è compreso di una comoda valigetta rigida che permette di trasportare lo strumento con facilità, una sonda con cui effettuare misurazioni sui liquidi.
Viene alimentato da 4 batterie AA già comprese con lo strumento al momento dell'acquisto.
AM&C AM9651
Anche quest'ultimo datalgger può effettuare misurazioni di umidità relativa, temperatura, punto di rugiada e bulbo umido.
Come il precedente ha una capacità di memorizzazione di informazioni fino a 99 misurazioni se utilizzato in modalità manuale, il valore si alza fino a 3000 qualora lo strumento fosse usato in modalità automatica.
Sarà sempre possibile, tramite connessione USB, trasferire in qualsiasi momento i dati su computer.
A differenza del precedente questo datalogger non è dotato di stampante integrata, ha però il solito schermo LCD incorporato, sonda per misurazioni, valigetta per trasporto semplice e viene alimentato con 4 batterie AA.