Una corretta perizia sull’usura di determinati materiali è alla base della sicurezza, siano esse tubazioni, serbatoi, boilers o apparecchiature industriali.
Al fine di poter garantire un corretto controllo, lo strumento più affidabile per questo tipo di misurazioni è lo spessimetro ad ultrasuoni, la cui tecnologia si basa sull’utilizzo di onde sonore, le quali attraversano in principio l’oggetto per poi tornare indietro fornendo un segnale di risposta, il quale permette di calcolare con estrema precisione lo spessore di qualsiasi metallo quale acciaio, ghisa, zinco, rame o alluminio iniziando e terminando la perizia partendo da un unico punto.
Questo tipo di strumento può essere utile anche in altri ambiti, quali lo stabilire se un veicolo ha subito un urto o per il controllo di zone cave all’interno di tubazioni anche con pressioni attive.
Nelle officine un suo valido uso è quello per il controllo di ingresso del materiale, al fine di assicurare una produzione efficiente.
Tuttavia in altre situazioni, quale la verifica dell’usura della vernice di un automobile, potrebbe rendersi necessario l’utilizzo di uno strumento più delicato, uno spessimetro per rivestimenti e vernici.
Questo strumento è infatti progettato per le misurazioni più piccole o su materiali più delicati o specifici, rivelandosi quindi indispensabile per il responsabile che voglia verificare lo stato di un rivestimento a corrosione, per un verniciatore che voglia verificare il consumo sullo strato superficiale di vernice o per una corretta valutazione dello stato di necessità per la ristrutturazione di un capannone.
Nel primo caso, il miglior prodotto utilizzabile sul mercato è lo Spessimetro ad Ultrasuoni AM8812, il quale compie la propria induzione magnetica per mezzo di una sonda esterna collegata per mezzo di un cavo allo spessimetro ed applicabile sulla superficie di qualunque struttura metallica sulla quale si voglia effettuare la misurazione, senza che tale struttura debba essere raggiungibile dall’altro lato e quindi particolarmente utile anche nel caso di grandi serbatoi industriali, e apparecchiature di grandi dimensioni.
La piccola sonda, del diametro di 1cm, rappresenta il punto da cui partirà il segnale che potrà essere regolato dal tastierino dello spessimetro fino a 5 megahertz, con un range di misura tra 1 e 200mm e con una velocità di trasmissione del suono che può arrivare fino a 9000m/s.
La valigetta comprende a questo scopo una lista di frequenze in un blocchetto di calibrazione stilato dal produttore, dati ideali da utilizzare a seconda del materiale, così da poter regolare di conseguenza il proprio spessimetro ad ultrasuoni ed ottenere misurazioni precise nel minor tempo possibile.
Questo modello fornisce i suoi dati su un display a led a 4 cifre e si distingue per la sua versatilità, in quanto è in grado di effettuare misurazioni calibrate anche su PVC, vetro di quarzo e polietilene in aggiunta a quelli standard per acciaio, ghisa, rame, zinco, alluminio e ottone.
Nel secondo caso, la risorsa più utile per ottenere il miglior risultato è lo Spessimetro Digitale per Vernici AM8801FN.
Questo strumento ad alta precisione si presenta facile da usare, in quanto la propria sonda integrata può registrare automaticamente il materiale su cui viene appoggiato, calibrandosi di conseguenza per ottenere la misurazione più rapida e fornire quanto prima i dati necessari.
La sonda agisce su due fronti, in grado con l’induzione magnetica di operare su substrati ferrosi quali il ferro e l’acciaio.
Questo principio si basa sulla generazione di un campo magnetico, il quale viene regolato all’avvicinarsi di un fondo magnetico.
Tuttavia lo spessimetro digitale agisce anche tramite la corrente parassita, nel caso di un materiale non-ferromagnetico, sfruttando una corrente per generare una modifica nel campo magnetico della bobina, che varia a seconda del materiale del substrato.
Con quest’ultima possibilità non esiste nichel stagno, lega di piombo, zinco o titanio che non sia misurabile da questo spessimetro digitale, rendendolo di fatto uno strumento molto versatile ed aperto a molteplici misurazioni quali quelle di lamiere, bobine o qualsiasi struttura o sub-struttura industriale esistente.
Lo Spessimetro Digitale per Vernici AM8801FN è pronto a fornire tali dati su un display a 3 cifre, permettendo misurazioni in sequenza grazie alla sua possibilità di memorizzare fino a 10 letture.