Un manometro è un dispositivo che aiuta a monitorare la pressione. I nostri sistemi idrici e serbatoi funzionano perché l'acqua o l'aria che li attraversa è pressurizzata.
I manometri standard misurano la forza della pressione nell'acqua o nell'aria in modo da poter determinare se sono presenti errori nei serbatoi o nei sistemi. I manometri di precisione hanno una grande varietà di utilizzi.
Si possono usare per misurare la pressione domestica, se ci si vuole accertare che il regolatore di pressione della casa funziona perfettamente. Si utilizzano su un serbatoio di stoccaggio per fare in modo che la pompa si accenda e si spenga correttamente.
E si usano anche su apparecchiature per il trattamento dell'acqua o procedimenti come l'osmosi inversa, in cui la pressione è una componente chiave per il funzionamento di quel sistema.
A volte, anche un semplice misuratore di pneumatici consente di testare la pressione su un serbatoio di stoccaggio. I manometri sono disponibili in molte forme diverse, ma i tipi più comuni sono i manometri industriali.
Ne esistono di due tipologie: il manometro a U e il manometro a molla Bourdon.
Manometro a U
Questi manometri contengono un tubicino a forma di U con del liquido. Quando la pressione viene applicata su entrambi i lati del manometro, l'acqua nel tubo sale in un modo o nell'altro e si può determinare la pressione del sistema leggendo i segni indicati dal tubo.
Manometro a molla Bourdon
Il manometro di tipo Bourdon è più comunemente impiegato nell'industria dell'acqua perché è molto pratico da utilizzare. Ha un quadrante leggibile con una lancetta che punta direttamente alla pressione di esercizio.
Questi manometri possono essere utilizzati su serbatoi di stoccaggio per sistemi di pozzo per riuscire a capire se la pompa funziona correttamente.
Possono anche essere utilizzati su una configurazione di filtro per misurare quanta pressione sta entrando nel filtro e quanta ne sta uscendo.
Come sapere se la pressione è troppo alta o troppo bassa?
Il differenziale di pressione è la varianza, o delta, tra due pressioni. In ogni data applicazione di filtro, abbiamo una certa pressione in entrata e una certa pressione in uscita. La differenza tra queste due pressioni è il differenziale.
Quindi, maggiore è la varianza, maggiore è la caduta di pressione che si potrebbe sperimentare attraverso quel filtro. I manometri sono disponibili in una varietà di calibrazioni diverse.
Quindi, è bene assicurarsi che il manometro che si sta utilizzando sia compatibile con la scala d’applicazione.
Se vediamo una pressione troppo alta o troppo bassa, potrebbe essere un'indicazione che dobbiamo riparare qualcosa nel nostro serbatoio o nel nostro sistema di filtri.
Ad esempio, se stiamo monitorando la differenza di pressione tra l'interno di un filtro e l'esterno, o il lato effluente di quel filtro e la pressione sta scendendo molto, potrebbe significare che il filtro è intasato e deve essere sostituito.
Se non si interviene tempestivamente, l’acqua non riuscirebbe a fluire in modo corretto. Se la pressione sul manometro è troppo alta, bisogna subito agire di conseguenza.
Una pressione molto alta potrebbe causare un guasto importante. Raccordi o tubi potrebbero scoppiare o gli alloggiamenti potrebbero staccarsi. Se ciò accade, si riscontrano perdite che potrebbero causare allagamenti potenzialmente pericolosi per la casa o l’ufficio.
Come installare un manometro e come aprire un manometro
I manometri sono generalmente dotati di un supporto filettato che si inserisce in un raccordo per tubi o in un collettore. La posizione dei fili sul manometro determina dove e come si installa.
Alcuni sono dotati di fili nella parte inferiore. Il misuratore è generalmente montato sulla parte superiore di un alloggiamento del filtro o su qualche tipo di configurazione idraulica.
Altri calibri forniti con le filettature sul retro dovrebbero essere montati su un pannello o un sistema configurato. La calibrazione di un manometro è piuttosto complessa, a seconda dello stile del manometro o della precisione che si sta cercando.
A volte è necessaria una calibrazione periodica. Ad esempio, se si tratta l'acqua in un'applicazione in cui è necessario soddisfare una pressione molto specifica, è molto importante che il manometro sia calibrato correttamente.
Un manometro si legge semplicemente guardando la posizione dell'ago sul numero del quadrante. I manometri digitali leggono l'esatto PSI. Lo stick si allinea con l'estremità del manometro in modo da poter leggere la pressione.
Per diagnosticare un guasto al manometro bisogna stare attenti a diversi elementi. È abbastanza ovvio che un manometro che legge un numero negativo abbia un problema. Tipicamente, i manometri vanno da zero fino a qualsiasi numero positivo.
Quindi, se il nostro misuratore mostra un numero negativo, o non funziona correttamente oppure sta lavorando su un vuoto che sta tirando il tubo bourdon in un'ulteriore curva, il che farebbe scendere l'ago.
È possibile che lo strumento sia calibrato male o necessiti di una calibrazione. In alcuni casi bisogna procedere alla riparazione del manometro. Per aprire un manometro bisogna seguire queste indicazioni:
- Aprire uno sfiato dello stesso in modo tale che rilasci l'accumulo di pressione.
- Aprire il coperchio in vetro (o plastica) e rimuovere l'ago.
- Ruotare la vite situata sulla facciata.
- Regolare la manopola nella parte inferiore del manometro
- Regolare la vite situata sulla lancetta dell'ago.