Per misurare la quantità di illuminamento, cioè il rapporto intercorrente fra un flusso luminoso emesso da una sorgente e la superficie che viene infine illuminata, si ricorre ai luxmetri, strumenti che hanno il corpo composto da una parte che è fissa e inamovibile e una che, invece, si può muovere e che contiene al suo interno la parte che materialmente si occupa di calcolare l'intensità luminosa.
Il sensore, che è contenuto nella parte mobile del luxmetro, infatti è un oggetto chiamato trasduttore, come una cellula fotovoltaica che, molto sensibile all'energia luminosa per via della sua composizione chimica, provoca della corrente elettrica, rilevata da oggetto che ha la scala tarata in lux, l'unità di misura con cui gli addetti ai lavori confrontano fra di loro la quantità di illuminamento.
Lo scopo dei luxmetri è variabile e sostanzialmente sottoposto a diverse motivazioni soggettive. Sicuramente, l'obiettivo principale di una misurazione che avviene con il luxmetro è quella per determinare se, all'interno di un luogo di lavoro, l'illuminamento delle stanze e dei dispositivi utilizzati per la produzione è idoneo a garantire qualità, efficienza e sicurezza.
Naturalmente, sono possibili altri utilizzi dei luxmetri come, ad esempio, in fotografia: in questo caso, si utilizza un dispositivo analogo ma derivato che ha lo scopo di calcolare l'illuminamento di un soggetto - sia vivo che fermo - che si vuole fotografare, in relazione tuttavia alla pellicola.
Ne deriva che i luxmetri sono strumenti molto importanti e che, per tale motivo, il loro acquisto deve essere ben ponderato e specifico: acquistare un dispositivo del genere di alta qualità permetterà senza dubbio di aumentare di non poco la produttività e le possibilità al lavoro.
In tal senso, fra gli strumenti di misurazione più essenziali, il luxmetro deve essere acquistato da chi realizza professionalmente questi dispositivi come noi di AM&C, che da anni portiamo la nostra passione per la realizzazione di strumenti per la misurazione di varie tipologie di necessità.
Rivolgendoti ad AM&C Roma, avrai dunque la sicurezza di acquistare un prodotto valido e conveniente, scegliendo inoltre fra una vasta gamma di luxmetri fra quelli presenti.
I luxmetri di AM&C Roma: qualità e caratteristiche
La nostra azienda è specializzata nella creazione, vendita di strumenti per la misurazione di varie caratteristiche e i luxmetri rientrano in pieno in questa categoria. Dotati di tutte le caratteristiche relative a garantire una valida e sicura efficienza, sono messi sul mercato rispettando tutti i passaggi per garantire un prodotto di qualità senza eguali nel settore.
Innanzitutto, vengono creati solamente ricorrendo ai più importanti e sicuri macchinari e poi, prima di essere immessi sul mercato, testati a fondo per evitare ogni tipologia di problematica relativa.
Noi infatti sappiamo bene quanto la misurazione di determinati parametri sia importante e, per questo motivo, uno dei modelli più importanti e professionali del nostro catalogo è il Luxmetro portatile serie AM8050, riconosciuto dai nostri clienti e dai professionisti del settore come uno dei migliori strumenti di misurazione dell'intensità luminosa presenti sul mercato, e quindi una garanzia di efficienza e sicurezza sul lavoro.
Il Luxmetro portatile serie AM8050 di AM&C Roma: qualità, caratteristiche e convenienza
Fra i Luxmetri che permettono di misurare l'intensità luminosa, questo prodotto è uno dei migliori per via delle sue intrinseche qualità costruttive: innanzitutto, il sensore di luce è costruito utilizzando del silicio puro nel fotodiodo, cosa che garantisce non solo qualità di eccellenza, ma anche ottima precisione nella misurazione.
Inoltre, fra gli strumenti di misurazione dell'intensità luminosa, permette una misura fino a 30000 lux che possono essere cambiati anche in FC, a seconda dei casi, rendendosi di fatto anche molto adattabile a tutte le varie esigenze e situazioni.
Infine, dal punto di vista dell'impugnatura, i materiali esterni sono di ottima qualità mentre i valori visualizzati sono riportati su un display molto facile da leggere che, con la sua retroilluminazione e di una funzione hold, permettono di vedere facilmente e senza alcun problema tutte le rivelazioni effettuate in ogni momento, con misurazione dei massimi e dei minimi di picco nella stanza presa ad oggetto.