Dal 30 giugno 2023 il numero telefonico da contattare per richieste/ordini sarà esclusivamente 06 44202185 per comunicazioni/ordini francesco@fratellimagni.com 

Nel vasto campo degli strumenti industriali di misura, i manometri differenziali rivestono una particolare importanza per la loro affidabilità in tutti i casi in cui sia necessario misurare una differenza di pressione di un fluido o un gas con l’ambiente esterno o con altri fluidi.

In commercio esistono numerosi modelli che si distinguono per la metodologia di misura, portata, accuratezza, materiali costruttivi e applicazione tipica in ambito industriale.

Nel seguito si descriverà innanzitutto il principio di funzionamento del manometro differenziale; successivamente saranno presentate le varie tipologie di manometri con la relativa applicazione tipica in ambito industriale.

Infine saranno descritte le caratteristiche che devono essere valutate prima di acquistare un manometro differenziale.

manometro differenziale

 

Principio di funzionamento

Il principio di funzionamento del manometro differenziale è, da un punto di vista fisico, molto semplice.

Se infatti i manometri semplici misurano la pressione di un fluido normalmente rispetto alla pressione ambientale, i manometri differenziali, come il nome stesso lascia intuire, nascono per misurare differenze di pressione.

Questa differenza di pressione può essere misurata sia su fluidi che su gas, normalmente lo strumento che effettua la misura su fluidi potrebbe differire per tecnica costruttiva e materiali rispetto a quello per gas.

Il risultato della misura viene visualizzato su una scala graduata con diversi livelli di fondo scala e precisione in funzione del tipo di applicazione.

I manometri differenziali sono caratterizzati dal distintivo doppio ingresso, che li distingue dai manometri semplici con un solo ingresso, necessario per permettere l’accesso ai due fluidi oggetto di misurazione al fine di determinarne la differenza di pressione.

I fluidi penetrano nelle due camere interne al manometro spinti dalla pressione; le due camere sono separate da un elemento sensibile il cui movimento, amplificato meccanicamente permette di riportare la misura differenziale su una scala graduata.

 

Tipologie di manometri e campo di applicazione

In ambito industriale il manometro differenziale è uno strumento fondamentale per il controllo di processo e per garantire che le operazioni vengano sempre svolte nelle stesse condizioni di efficienza.

Tutte le volte, infatti, in cui un fluido o un gas viene movimentato meccanicamente in condotte oppure vengono attraversati punti di controllo, chiusura o filtraggio è importante mantenere il controllo sullo stato di interferenza di tali parti meccaniche sul processo.

Ad esempio, in tutti i casi si attraversino pompe, valvole, filtri, condensatori ed evaporatori, estrusori e scambiatori di calore, il mancato controllo della pressione alle due stremità può portare ad un processo fuori standard di qualità per arrivare anche al guasto e susseguente fermo della catena di produzione.

Il manometro differenziale può assolvere quindi alla doppia funzione di controllo di qualità dei parametri di processo produttivo e come misura preventiva di eventuali malfunzionamenti e guasti nella catena.

 

Le principali categorie di manometri differenziali sono le seguenti:

- Manometri differenziali a soffietto con elemento sensibile in acciaio inox AISI 316L, ideali per differenze di pressione da qualche decina di bar a un centinaio di bar ed adatti sia a fluidi che a sostanze gassose.

L’applicazione ideale di questi manometri è il monitoraggio di pompe e filtri e le misure di livello in serbatoi.

- Manometri differenziali a doppia membrana, caratterizzati dalla presenza di due membrane in AISI 316 che ne rendono più precise le misurazioni seppur con range massimali inferiori ai precedenti, permettendo misure differenziali dai 100mbar ai 25 bar.

L’applicazione tipica è quella delle misura critica con alto gradi di precisione e con fluidi aggressivi o particolarmente viscosi.

- Manometri differenziali a doppio Bourdon con due sistemi indipendenti di misura basati su due molle Bourdon con range di misura da 1 a 100 bar e disponibili anche in versione anticorrosione.

L’applicazione tipica è nella misura delle differenze di livello, dell’intasamento di filtri e di eventuali perdite di portata.

- Manometri differenziali a pistone magnetico, che sfruttano il campo magnetico variato da un pistone interno al manometro, per spostare un indice magnetico sulla scala graduata, effettuando una separazione meccanica del sistema di misura dall’indicatore, permettendo il lavoro a pressioni statiche anche molto alte.

- Manomentri differenziali digitali che sono in grado di visualizzare le misure su display e trasmetterle attraverso Bus industriali ad un sistema di controllo PLC/PC, permettendo anche di programmare soglie di allarme e comandare automaticamente elettrovalvole in caso di emergenza.

 

Migliori manometri differenziali in commercio

Una volta definito il tipo di manometro, la tecnologia costruttiva e il range di pressione di impiego, è necessario affidarsi ad un produttore solido, qualificato e che possa garantire la qualità e l’affidabilità dei prodotti.

Infatti è importante affidarsi ad aziende, come la A.M. & C. Automazioni Misure & Controlli S.r.l., che producano i migliori manometri differenziali in commercio in Italia secondo le normative Europee come, ad esempio, le EN 837-1, EN 837-3 per i manometri a molla Bourdon e che siano in grado di rilasciare, laddove necessario, rapporti di taratura con riferibilità ACCREDIA, utilizzando strumenti di riferimento certificati presso laboratori ACCREDIA.

La produzione in Italia è un altro elemento qualificante, poiché si avrà la certezza di avere a disposizione personale qualificato, in grado di dare assistenza in italiano, adattando anche la realizzazione del manometro all’esigenza della catena di produzione e controllo del cliente.

Infatti, ad esempio, la A.M. & C. produce anche ,su richiesta, manometri MNSS secondo le normative ATEX, che regolano la produzione di strumenti destinati all’utilizzo in presenza di atmosfere esplosive.

La A.M. & C. Automazioni Misure & Controlli S.r.l. oltre a vendere strumenti di misura e controllo da oltre 30 anni attraverso i propri uffici, dispone anche di uno store online, attraverso cui è molto semplice acquistare i manometri differenziali di interesse esaminandone il datasheet e le schede prodotto e inserendo direttamente un ordine.

La disponibilità di un magazzino ben fornito permette la spedizione entro 24/48 ore, garantendo comunque assistenza post-vendita telefonicamente o tramite e-mail.