L'utilizzo dei manometri all'interno di un caseificio, di una casa o di un impianto dedicato al monitoraggio della pressione dei fluidi è ormai una consuetudine per ottenere dei risultati significativi nelle attività di produzione e sicurezza.
Per quanto negli ultimi anni la tecnologia sia in continua evoluzione, i manometri utilizzati più efficienti sono quasi sempre della stessa tipologia.
Ma quanti tipi di manometri esistono e come poterli scegliere nel migliore dei modi?
Manometro: cos'è
Prima di analizzare le tipologie e le funzionalità di un manometro è opportuno darne una definizione.
Con questo termine si identifica uno strumento capace di misurare la pressione relativa dei fluidi.
Installando questo dispositivo all'interno del proprio sistema di produzione si potranno monitorare i valori della pressione degli elementi liquidi, limitando i possibili pericoli di sicurezza e trattando il prodotto secondo le specifiche desiderate.
Non tutti i manometri hanno lo stesso funzionamento, tale condizione differisce a seconda della tipologia di strumento installato.
I vantaggi nell'utilizzare tali dispositivi sono diversi, legati non solo all'analisi in tempo reale della pressione dei liquidi, ma anche al monitoraggio dei filtri della macchina utilizzata.
Un ottimo manometro permette di limitare i possibili malfunzionamenti della macchina principale addetta alla produzione, incidendo sulla manutenzione e i costi di gestione.
Tipologie di manometri
In commercio è possibile acquistare diverse tipologie di manometro, ma le più utilizzate sono sicuramente quelle: standard a U, Bourdon, a membrana e piezoelettriche.
Manometro Standard a U: una delle tipologie più comuni è quella standard.
Questo manometro è caratterizzato da una struttura a forma di U con liquido a colonna e con un quadrante su cui vengono segnalati i valori della pressione.
Il liquido inserito all'interno del dispositivo ha una densità nota e l'estremità inferiore del tubo usualmente è lasciata aperta mentre l'altra si collega direttamente all'ambiente.
Nel momento in cui il liquido si sposta verso l'alto, la differenza del peso evidenzierà la pressione o la depressione nell'ambiente.
Manometro Bourdon: questa tipologia di manometri è realizzata con una sezione ellittica su un asse disposto lungo una circonferenza.
Attualmente sono i dispositivi più utilizzati sia per l'ambito privato che aziendale.
Manometro a membrana: strumento che indica la pressione dei fluidi utilizzando una membrana come elemento sensibile.
Risulta essere uno strumento industriale specializzato che ha come caratteristica principale un liquido di trasmissione al suo interno che ha la capacità di trasferire lo spostamento della pressione direttamente nella rotazione della lancetta.
Grazie alla membrana è possibile separare l'ambiente di misura dall'esterno, ciò presenterà un rigonfiamento che trasmetterà un indice per il monitoraggio della pressione.
Negli ultimi anni le soluzioni più utilizzate sono quelle dei manometri differenziali analogici, con cui è possibile visualizzare il valore della pressione su un quadrante dedicato.
Manometri piezoelettrici: tipologia di manometri che sfrutta la proprietà di alcuni materiali per calcolare la pressione dei fluidi.
Nello specifico viene effettuata la valutazione delle cariche generate elettricamente o della differenza di potenziale del materiale quando viene applicata una specifica pressione.
I manometri migliori come strumenti di misura
L'installazione di uno o più manometri all'interno di un contesto aziendale consente di misurare con precisione la pressione dei liquidi, ma quali sono le soluzioni ideali da tenere in considerazione per ottenere longevità ed efficienza?
Un ottimo manometro dovrebbe essere associato a un altrettanto efficiente termometro.
La scelta di un termometro di qualità non è semplice, infatti, in commercio è possibile acquistare diversi dispositivi adatti sia all'ambito privato che aziendale.
Un termometro digitale waterproof è la soluzione ideale per tutte le aziende che hanno la necessità di monitorare la loro produzione non solo all'interno, ma soprattutto all'esterno della struttura.
Un termometro waterproof può anche essere immerso nelle vasche di lavorazione o nelle strutture che necessitano di un'analisi a distanza in ambienti non accessibili.
Tra gli strumenti più utilizzati figura il termometro per caseifici serie AM8891, dispositivo digitale waterproof installabile a parete che dispone di una sonda esterna collegata con cavo dalla lunghezza di 1.5 metri.
Grazie all'indicatore digitale è possibile osservare la temperatura con estrema facilità, beneficiando di un grado di protezione IP67.
Manometri e termometri: strumenti per misurare pressione e temperatura come sceglierli su https://www.amecroma.com
La scelta di un manometro e di un termometro non è data solo dalla tipologia di strumento, ma anche da tantissimi altri fattori.
Su AM&C Italy è possibile acquistare differenti dispositivi, adatti a ogni esigenza, sia essa legata al privato o al proprio caseificio.
I monometri a disposizione garantiscono una qualità costruttiva eccellente, capace di resistere nel tempo e di garantire a chi li utilizza una longevità invidiabile.
I manometri vengono selezionati secondo dei criteri stringenti di qualità, offrendo alla clientela la soluzione migliore sul mercato a un costo competitivo.
Gli strumenti presenti nel catalogo rispettano le normative vigenti e garantiscono la massima sicurezza di utilizzo.
Acquistare un manometro sicuro è la prima condizione al fine di ottenere una lavorazione ideale per dipendenti e responsabile della sicurezza.
I termometri e i manometri, se espressamente richiesti dalle aziende, possono essere rilasciati con rapporti di taratura ACCREDIA, impostando il dispositivo secondo le proprie esigenze.
Alcune aziende possono avere il bisogno di termometri BTSS o di manometri MNSS, questi possono essere prodotti seguendo le normative ATEX, al fine di sfruttare strumenti idonei per le atmosfere esplosive.
Grazie alla spedizione veloce i manometri verranno consegnati nel luogo desiderato. Il servizio è dedicato sia alla spedizione di singoli manometri per i privati, sia per acquisti di più ampia scala per i caseifici e le aziende che ne hanno bisogno.
Il punto di forza di AM&C Italy è la personalizzazione dei manometri, infatti, è possibile produrre quadranti personalizzati per i propri strumenti di misurazione.
Tale servizio consente alle aziende di scegliere il logo e le scritte migliori per pubblicizzare o vendere al meglio manometri e termometri, siano essi termometri bimetallici o di altra tipologia.
Conclusioni
I manometri a U, Bourdon, a membrana oppure piezoelettrici possono essere molto utili alle aziende che necessitano di un monitoraggio preciso della pressione dei fluidi.
La scelta di una tipologia piuttosto che l'altra dipende dall'attività lavorativa da effettuare e dal budget a disposizione.