Trasmettitore di pressione
L'impiego dei trasmettitori di pressione in ambiente industriale è di fondamentale importanza per il controllo remoto dei valori e per tutte le applicazioni derivate come ad esempio la manutenzione predittiva e analisi di vario genere.
Un trasmettitore di pressione svolge principalmente il compito di acquisire i valori della grandezza fisica in questione e inviarli attraverso protocolli standard ai sistemi di acquisizione dati.
Avere sotto controllo il valore di osservazione permette di aumentare l'efficienza dei sistemi, intervenendo con manovre di controllo e feedback retroattivo.
I sensori vengono installati sul campo e collegati al sistema di acquisizione industriale già presente. L'installazione è semplice ed il vantaggio è istantaneo.
I diversi tipi di Sensori di Pressione
I sensori di pressione vengono utilizzati per le misurazioni in fluidi e liquidi gassosi.
Esistono differenti tipologie di sensori e trasduttori. Prima di procedere al loro impiego è quindi di grande importanza capire quale si adatti meglio al contesto di processo.
Il sensore più diffuso è forse il sensore differenziale o di pressione relativa. Tramite questo sensore è possibile misurare la differenza tra due livelli di pressione.
Nel caso in cui una di queste due pressioni è quella atmosferica, allora si parla di pressione relativa.
Tramite l'utilizzo di strumenti dedicati è invece possibile misurare anche la pressione assoluta.
In questo caso dunque viene rilevato il vuoto ed effettuata la misura.
Bisogna tenere in considerazione chiaramente la variazione di pressione dell'aria in questi contesti.
Campi di impiego
Quello dei trasmettitori di pressione in ambito industriale è un argomento che trova impiego in diversi settori, per gli utilizzi più disparati.
Dalla refrigerazione e condizionamento d'aria alla pressione per gas medicali, oppure compressori ad aria passando poi per il settore alimentare e delle bevande.
La gamma dei prodotti sarà quindi vasta e le caratteristiche di ogni sensore saranno diverse tra loro.
Vi sono però dei parametri comuni da attenzionare e che possono aiutare nella scelta di un senore piuttosto che un altro:
- Range di pressione: indica il campo di impiego per il sensore. Dipende dal tipo di processo industriale.
- Sensitività: la misura della più piccola variazione rilevata dallo strumento. Questo dipende dalla dinamica del processo che si vuole osservare.
- Fluido di processo: a seconda del fluido da monitorare c'è bisogno di particolari sensori. Conoscere il fluido di processo è importante per determinare la tipologia del sensore. Sono inoltre importanti le temperature dei fludi sotto osservazione.
- Segnale in uscita: in che modo la misura rilevata viene poi inviata al sistema di acquisizione dati. Esistono diversi protocolli che vengono impiegati in ambito industriale per questo tipo di acquisizione, ed uno di questi è il 4/20mA.
La ditta Automazioni Misure & Controlli
Automazioni Misure & Controlli è una ditta romana con esperienza decennale nel settore della strumentazione industriale.
Rappresenta in Italia uno dei principali produttori di strumenti per il controllo di pressione, temperatura e altre variabili di processo ambientali.
Con un team tecnico altamente specializzato, AM&C Roma garantisce un supporto cliente per qualsiasi problema inerente gli argomenti di misura e controllo dei processi industriali.
Inoltre, grazie ad un magazzino ottimizzato e ben servito, viene garantita l'evasione degli ordini in 24-48 ore.
I Trasmettitori di Pressione e di Livello di AM&C
L'azienda offre un catalogo di prodotti vasto e adatto ai diversi impieghi industriali, garantendo flessibilità e performance.
Tra i vari modelli presentiamo qui di seguito i più rilevanti e convenienti in termini di rapporto costo/prestazioni.
Serie AM510
Si tratta di un trasmettitore elettronico di pressione per pressione relativa.
Il suo prezzo contenuto e la longevità dei materiali (acciaio inox 17-4PH) fanno di questo prodotto il best deal di mercato.
Il range di misura è dichiarato 60-600mbar fino a 2500bar.
Trova applicazioni in contesti di idraulica, monitoraggio dei livelli ma anche refrigerazione e pneumatica.
Manometro/Trasmettitore serie MNSS-TR
Si tratta di un manometro con funzione di trasmettitore di pressione composto da una molla Bourdon ed un sensore ceramico.
Genera in uscita un livello di corrente 4-20 mA in funzione del valore visualizzato sul quadrante.
Trova impiego nei settori farmaceutici, chimici ed alimentari così come in petrolchimica.
Serie AM580
Un trasmettitore di pressione differenziale caratterizzato dal basso costo e da una grande affidabilità. Offre un range di misura 160 mbar - 10 bar. La migliore scelta per chi volesse abbattere i costi senza rinunciare alla qualità.
Serie AM520 ad immersione
Si tratta stavolta di un trasmettitore di livello, ideale per serbatoi. Offre in uscita un segnale 4-20 mA con un range di misura 1-10 bar.
La lunghezza del cavo è variabile da 1 a 50 metri.
Serie AM560 per le alte temperature
Sensore dedicati ai processi con fluidi ad elevata temperatura (range -40/175°C).
Offre in uscita un segnale 4-20 mA.