Dal 30 giugno 2023 il numero telefonico da contattare per richieste/ordini sarà esclusivamente 06 44202185 per comunicazioni/ordini francesco@fratellimagni.com 

Trasmettitori di Pressione

Il Trasmettitore di Pressione o Trasduttore di Pressione è uno strumento di controllo di processi industriali installato in campo sull'impianto.
Trasmettitori di Livello vengono utilizzati principalmente per il controllo del livello di liquidi all’interno di un serbatoio. 

Automazioni Misure & Controlli è produttrice di tre tipi differenti di trasmettitori di pressione e di un tipo di trasmettitore di livello:

  1. Trasmettitore elettronico di pressione serie AM510, per pressione relativa
  2. Manometro trasmettitore di pressione, serie MNSS-TR che permette di visualizzare il valore di pressione sul quadrante ed invia contemporaneamente un segnale 4-20mA.
  3. Trasmettitore elettronico differenziale serie AM580.
  4. Trasmettitore elettronico di livello ad immersione serie AM520.


Il Trasmettitore di Pressione è dotato di un sensore che è in contatto fisico col processo e del quale misura la pressione. Il segnale misurato da questo sensore viene trasdotto in modo proporzionale, all'interno del trasmettitore, in un altro segnale standardizzato che viene trasmesso allo strumento regolatore.
Il segnale trasmesso è una corrente elettrica continua compresa tra 4 e 20 mA che può percorrere lunghe distanze e raggiungere le camere di controllo

Applicazioni Principali

I Trasmettitori di Pressione vengono utilizzati principalmente:

  • nell'industria di processo,
  • nel settore petrolchimico,
  • nel settore farmaceutico,
  • nel settore alimentare.

I modelli con dissipatore (AM510T) di calore permettono l’utilizzo dei trasmettitori anche in presenza di temperature fino ai 250°C, mentre i modelli con membrana affacciata (AM590) permettono misurazioni in presenza di fluidi viscosi o impaccanti.

Il manometro con Trasmettitore Potenziometrico può essere utilizzato nell’industria di processo qualora sia necessario il controllo visivo della pressione contemporaneamente alla funzione del trasmettitore.

I Trasmettitori di Pressione Differenziale vengono utilizzati anche essi in campo industriale per la misura della pressione differenziale di liquidi, gas e vapori.

I Trasmettitori di Livello vengono utilizzati per la misura continua del livello di fluidi liquidi in serbatoi o bacini idrici.

Come è costituito e come funziona un Trasmettitore di Pressione

I Trasmettitori di Pressione serie AM510 e AM580 utilizzano sensori di pressione piezoresistivi costituiti da un diaframma di misura a semiconduttore in silicio con strutture diffuse in modo selettivo. L’effetto piezoresistivo si basa sul cambiamento di resistenza elettrica dei materiali di cui è composto il semiconduttore in seguito a stiramento e compressione.

Il cambiamento di resistenza elettrica è proporzionale al valore di pressione. Il segnale in uscita è un segnale 4-20mA che risulta essere il segnale maggiormente utilizzato in quanto non affetto da disturbi elettrici e dalla resistenza dei cavi di segnale.

In questo modo si rende possibile la trasmissione a lunghe distanze, ovvero quando le camere di controllo di un processo industriale sono lontane dall’impianto.
Questi trasmettitori hanno un ampio range di campi di misura:

  • da 0:60mbar a 0:600mbar e da -1:0 bar a 0:2500 per la serie AM510,
  • da 0:160mbar a 0:10bar per la serie AM580.

Il Manometro Trasmettitore di Pressione serie MNSS-TR è costituito da un manometro tutto inox a molla Bourdon. La molla Bourdon è collegata al cursore di un potenziometro di precisione. Il movimento del cursore sul potenziometro converte la deflessione del sensore rilevata a livello meccanico in una misura di resistenza, utilizzando un circuito a ponte di Wheatstone.

In questo modo una misura meccanica viene convertita in un segnale di 4-20mA. Questo manometro è disponibile nelle versioni con cassa da 100 o 150mm e con range di misura da -1:0 bar a 0:600 bar.

Come è costituito e come funziona un Trasmettitore di Livello

I Trasmettitori di Livello Idrostatici misurano il livello di riempimento di un recipiente grazie al principio secondo il quale un liquido genera, con il suo peso specifico e la forza di gravità, una forza che aumenta i maniera proporzionale con il livello di riempimento. Questa forza è chiamata colonna di liquido.

Il sensore all’interno dei trasmettitori di livello elettronici è un sensore di pressione piezoresistivo che trasforma in continuo il segnale meccanico in un segnale elettrico. I segnali in uscita possono essere 4/20 mA oppure 0:5 V, 0:10 V.

Il sensore di livello ad immersione viene inserito sul fondo del serbatoi e calcola il livello dei liquidi mediante la misura della pressione atmosferica e del fluido sovrastante.

 

 

 

Il carrello è vuoto