Per prevedere come andrà una raccolta di un frutto o il grado alcolico del vino o della birra non bisogna essere veggenti, ma semplicemente "armarsi" di uno strumento in grado di determinare se lo zucchero è presente nella giusta quantità.
Si parla di Rifrattometro per grado Brix, uno strumento essenziale al fine di evitare risultati scadenti e fare in modo che tutte le attenzioni e le cure rivolte al vigneto o frutteto si trasformino in successo.
Cos'è un Rifrattometro?
Il Rifrattometro è uno strumento particolare capace di determinare la misura della concentrazione zuccherina a seconda del suo indice di rifrazione.
Chiamato anche saccarimetro o mostimetro, questo strumento trova un ampio spazio nel settore nell'industria alimentare e nella produzione vegetale, il cui scopo è quello il controllare il processo di maturazione al fine di ottenere la massima qualità del prodotto.
Rifrattometro per grado Brix: a chi è consigliato?
Il Rifrattometro ottico può essere un ottimo aiuto non solo per i birrai o per i viticoltori, ma anche per chi possiede frutteti e dal suo raccolto vuole ottenere sciroppi, marmellate, gelati o qualsiasi altro alimento che, con una dose giusta di dolcezza, soddisfi anche il palato più raffinato.
Il controllo della maturazione della frutta è fondamentale per capire quale sarà il contenuto alcolico dopo la fermentazione, una garanzia al fine di ricavare non solo vini pregiati, ma anche distillati da veri intenditori.
Anche per gli apicoltori i Rifrattometri per miele sono di fondamentale importanza per determinare, in base alla densità e all'umidità, la qualità e la dolcezza del miele che andrà ad arricchire la colazione di chiunque in maniera sana e genuina.
Com'è fatto il Rifrattometro per grado Brix?
Il Rifrattometro ottico è costituito all'interno da un prisma attraverso cui la luce viene refratta con un grado.
Quest'ultimo varia in base al tipo di sostanza che viene attraversata dalla luce e alla concentrazione della stessa sulla soluzione acquosa.
In poche parole, la luce refratta illuminerà una scala a seconda della quantità di zucchero disciolta nel campione e, attraverso l'oculare del rifrattore, si potrà leggere il grado Brix e di conseguenza verificare la maturazione o meno del frutto o del mosto.
Il Brix è il contenuto di zucchero che si trova in una sostanza acquosa, il cui valore è espresso in gradi (°BX). 1 grado Brix corrisponde a 1 grammo di zucchero in 100 grammi di sostanza liquida.
Come funziona?
Il Rifrattometro per grado Brix è semplicissimo da usare, anche il meno esperto potrà diventare un ottimo produttore di vino o birra. I passaggi sono pochi e semplici, ma per ottenere un dato affidabile è opportuno procedere con la taratura dello strumento.
Per i Rifrattometri con scala 0-32% e 0-90% Brix, si può utilizzare l'acqua distillata e con la vite di regolazione, portare la lettura dello zero sulla scala.
Per i Refrattometri per miele con scala da 58 a 90% Brix la taratura deve essere effettuata tramite una soluzione di glucosio al 60%.
Passando al funzionamento, ecco come fare:
- Pulire e asciugare il prisma del Rifrattometro
- Versare sul prisma 2-3 goccie di liquido
- Guardare attraverso l'oculare e puntare il prisma verso la fonte di luce
- Mettere a fuoco l'oculare e leggere il risultato sulla scala di riferimento.
Rifrattometri per vino e birra
I Rifrattometri per uva sono strumenti utili, anzi essenziali, per i viticoltori e per i produttori di vini che vogliono conoscere la misura della concentrazione zuccherina del mosto, al fine di prevedere il grado alcolico e programmare il momento della vendemmia.
Per ottenere i migliori risultati si consiglia il Rifrattometro per Uva Scala 0-32% Brix con ATC serie AM105, un mostimetro in grado di misurare frutta e verdura al fine di realizzare ottimi succhi e verificare lo stato di maturazione dei kiwi, meloni, angurie, pomodori e simili.
Rifrattometri per birra
Questi saccametri ottici sono consigliati anche per calcolare il grado zuccherino del mosto, al fine di ottenere birre di ottima qualità.
I Rifrattometri per birra, sono rapidi e affidabili, basta infatti un goccia di mosto per ottenere un risultato immediato e preciso.
Questi strumenti, oltre a monitorare la concentrazione zuccherina del mosto che si raccoglie, servono per capire quando terminare il risciacquo delle trebbie.
Il Rifrattometro può anche essere utilizzato durante la bollitura per controllare la densità e all'inizio della fermentazione per capire l'estratto originale della birra.
Rifrattometri per miele
Il Rifrattometro per miele o Mielometro è utilizzato dagli apicoltori per determinare il buon grado zuccherino e la bassa umidità del miele, al fine di capire quando, a fine raccolto, è possibile togliere i melari dai nidi.
Questo strumento è inoltre importante durante la fase di stoccaggio del miele, per evitare che l'umidità provochi fenomeni di fermentazione che deteriorino il dolce prodotto delle api.
Il Rifrattometro per miele e Mielometro serie A M109ATC è sicuramente da consigliare se si vuole determinare con precisione il contenuto zuccherino, la densità e l'umidità del miele.
Rifrattometro per marmellate, miele e sciroppi
Per la produzione di gelati, sciroppi, marmellate o qualsiasi altro prodotto ad elevato contenuto zuccherino, il Rifrattometro da utilizzare deve avere un ampio range di misura, come il Rifrattometro per marmellate, Miele, Sciroppi 0-90% Brix con ATC serie AM101ATC.
Il Rifrattometro per grado Brix è dunque uno strumento fondamentale per ottenere il massimo della qualità da qualunque produzione alimentare e vegetale.