I Rifrattometri Ottici sono strumenti per la misura della concentrazione zuccherina in una soluzione.
Automazioni Misure & Controlli propone una serie di Rifrattometri Ottici che differiscono per le scale di misura, i range di misura ed i principali utilizzi:
Rifrattometro per Uva Scala 0-32% Brix con ATC serie AM105
Rifrattometro per uva tripla scala Brix Oeschle Babo serie ...
Rifrattometro per Miele Mielometro serie AM109ATC
Rifrattometro per marmellate Miele Sciroppi 0-90% Brix con ...
Il Rifrattometro è uno strumento di grande utilità per viticoltori e per i produttori di vino.
Il Rifrattometro ottico viene utilizzato per conoscere il grado di maturazione dell'uva e quindi determinare il momento della vendemmia. Si tratta di uno strumento portatile e quindi facilmente utilizzabile in campo.
Durante la vinificazione i Rifrattometri vengono utilizzati per determinare il grado zuccherino del mosto d'uva e quindi prevedere il grado alcolico dopo la fermentazione. A differenza del densimetro questo strumento richiede l'utilizzo di una piccola goccia di soluzione evitando sprechi e rendendo rapida la lettura con risultati immediati.
I Rifrattometri possono essere utili anche durante la produzione della birra. Mediante tale strumento si può calcolare il grado zuccherino del mosto di birra e decidere quando è necessario il risciacquo delle trebbie durante lo sparging.
Il Rifrattometro è uno strumento utilizzato dagli apicoltori per determinare, alla fine del raccolto, il momento in cui è possibile togliere i melari dai nidi. Questo è possible quando il miele ha un buon grado zuccherino ed un basso grado di umidità.
Il Mielometro è inoltre utilizzato durante la fase di stoccaggio del miele in quanto quest'ultimo è altamente igroscopico e assorbe dall’ambiente grandi quantità di umidità che provocano un abbassamento della qualità del prodotto. L'umidità può inoltre provocare fenomeni di fermentazione che deteriorano il miele.
La legislazione vigente stabilisce che l'umidità nel miele non debba superare il 21%, mentre le associazioni di produttori preferiscono non superare il limite del 18%.
Il Rifrattometro è uno strumento utilizzato anche nella preparazione di cibi ad elevato contenuto zuccherino, come sciroppi, gelati, marmellate, succhi concentrati.
A questo scopo vengono utilizzati rifrattometri con un ampio range di misura (0-90% brix) che rilevano concentrazioni di glucosio fino a 90 grammi in 100 gr di soluzione.
Il Rifrattometro può essere utilizzato anche in agricoltura per determinare il momento della raccolta di alcuni frutti come il kiwi e meloni. Un rifrattometro con un range di 0-32% brix si adatta bene a questo utilizzo.
I Rifrattometri Ottici contengono al loro interno un prisma attraverso il quale la luce viene rifratta con un grado che varia a seconda del tipo di sostanza che viene attraversata dalla luce e con la concentrazione di questa in una soluzione acquosa.
La concentrazione dello zucchero viene misurata in gradi brix (gr di zucchero in 100 gr di soluzione).
I Rifrattometri per Viticoltori utilizzano anche altre scale di misura utili alla produzione del vino:
Tramite tabelle che mettono a confronto la misura contemporanea di gradi brix, babo ed oeshle è possibile ottenere una stima dell'alcool potenziale del mosto d'uva.
I Mielometri sono inoltre in grado di misurare la percentuale di acqua nel miele (10-33% acqua) e la densità del miele (gradi baumè).
I Rifrattometri Ottici sono strumenti di facile utilizzo. E' necessario apporre una piccola quantità di soluzione sul prisma del rifrattometro e puntare lo strumento verso la luce. Osservando all'interno dell'oculare è possibile leggere immediatamente il risultato sulla scala di riferimento dello strumento.
I Rifrattometri da noi commercializzati sono dotati di compensazione automatica della temperatura, ovvero di un meccanismo che permette di correggere la deviazione causata dalla temperatura sull'indice di rifrazione di una sostanza. Con l'ATC è possibile eseguire misurazioni anche a temperature diverse dai 20°c senza bisogno di ricorrere a tabelle di correzione.
Un passaggio necessario nell'utilizzo dei rifrattometri è la taratura dello strumento.
Nei Rifrattometri con scala 0-32% e 0-90% brix è possibile utilizzare acqua distillata e, con la vite di regolazione, portare la lettura sullo zero della scala.
Per i Mielometri, con scala da 58 a 90% brix, la calibrazione viene eseguita con una soluzione di glucosio al 60% fornita con lo strumento.
© 2024 Amecroma
E' vietata la riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti presenti su questo sito. © 2015-2023 Fratelli Magni Srl