Il rilevatore di CO, ossia dimonossido di carbonio, è uno strumento che può rivelarsi molto importante per mantenere la massima sicurezza all'interno di un determinato ambiente.
Ecco cosa bisogna fare per scegliere un dispositivo adatto a ogni contesto specifico.
Cos'è e come utilizzare un rilevatore di CO
Ilrilevatore di monossido di carboniopuò essere considerato come un vero e proprio apparecchio salvavita. Questo apparecchio avvisa ciascun utente nel caso in cui tale parametro superi un limite consentito.
Il CO è un gas tossico molto pericoloso, difficile da rilevare in natura perché senza colore, sapore e odore, oltre a non provocare alcuna irritazione.
È necessario utilizzare gli strumenti giusti per riscontrare la sua presenza, che si verifica ogni volta in cui venga bruciato un qualsiasi elemento.
In un ambiente aperto, il monossido di carbonio non causa pericoli elevati, mentre al chiuso può portare a intossicazioni letali per ogni essere umano.
Numerosi sono gli apparecchi che lo producono in maniera cospicua, tra i quali caldaie a gas, stufe a legna, camini, scaldabagno, impianti di riscaldamento mal funzionanti.
Di conseguenza, fare a meno di un buon rilevatore di CO appare molto difficile, data la sua capacità di incrementare la sicurezza domestica e ridurre al minimo eventuali danni per salute.
Come agire nel caso di presenza eccessiva di CO
Come detto in precedenza, senza appositi strumenti, la rilevazione del monossido di carbonio risulta alquanto complicata. In alcuni casi, il rischio è quello di andare incontro a numerosi sintomi come vomito, nausea, emicrania, vertigini, tachicardia, o addirittura svenimento.
Gli effetti possono sembrare simili a quelli di una comune influenza, ma bisogna intervenire in maniera tempestiva per ridurre i fattori di rischio, dovuti a una presenza limitata di ossigeno.
Nel caso in cui si giunga a una situazione così pericolosa, è necessario aprire le finestre e garantire un adeguato ricambio d'aria.
Se una persona ha subito conseguenze gravi, è necessario chiamare il 118 e attendere i relativi soccorsi.
Un intervento medico può evitare che il CO possa causare danni sostanziali. Inoltre, anche gli altri membri della famiglie e gli animali domestici vanno monitorati con tutta la dovuta cautela, dato che un'intossicazione da monossido di carbonio può manifestarsi anche dopo settimane.
Come scegliere il miglior rilevatore di monossido di carbonio
La scelta del miglior rilevatore di monossido di carbonio può essere dettata da un insieme di fattori molto importanti. In primo luogo, bisogna stabilire se acquistare un apparecchio a batteria o a corrente elettrica.
Nel primo caso il misuratore può essere posizionato in ogni punto della casa senza distinzioni, mentre nel secondo è necessario porlo nei pressi di una presa o di una prolunga, nonostante non ci sia bisogno di controllare alcuna batteria interna.
Un rilevatore di CO di ultima generazione possiede alcune funzionalità interessanti, quali ad esempio la capacità di rilevare il fumo.
Anche l'utilizzo di un allarme ben funzionante può incidere in misura notevole, con segnali acustici abbastanza forti e l'aggiunta di un sensore per inviare SMS e notifiche a un dispositivo mobile. Infine, non bisogna dimenticare la sua capacità di trasporto, che può renderlo utile anche nel caso in cui non si stia sempre a casa per motivi di lavoro o di piacere.
Automazioni Misure & Controlli, una ditta di primo piano tra i rilevatori
Chi è alla ricerca del miglior rilevatore di CO può consultare il nostro selezionato catalogo prodotti.
La nostra sede è a Roma ma consegnamo su tutto il territorio nazionale.
Da anni realizziamo e vendiamo con successo strumenti ad elevata precisione, in grado di misurare numerosi parametri quali temperatura, pressione, umidità, intensità luminosa.
Al tempo stesso, la rilevazione del monossido di carbonio è una delle principali prerogative aziendali, che ci hanno reso un vero punto di riferimento a livello nazionale.
L'obiettivo è quello di consentire ai nostri clienti di trovare strumenti di misura adatti a ogni circostanza.
Negli anni abbiamo servito grandi e piccole imprese, oltre a singoli consumatori alla ricerca di una sicurezza garantita.
Serie AM7701, cosa bisogna sapere
Tra le varie classi di rilevatori di CO tra le quali scegliere quello più indicato, i prodotti appartenenti alla Serie AM7701 sono senz'altro tra i più interessanti in senso assoluto.
Un apparecchio simile punta su praticità e maneggevolezza, avendo tra i suoi punti di forza dimensioni molto contenute.
Il suo principio di funzionamento si basa sulla massima semplicità d'utilizzo, con la capacità di analizzare la quantità di monossido di carbonio presente nell'atmosfera con la massima precisione.
Il dispositivo funziona con l'ausilio di tre batterie AAA ed è dotato di un comodo display LCD, impreziosito da un moderno sistema di retroilluminazione.