Sia le Termoresistenze che le Termocoppie sono sensori di temperatura utilizzati in una vasta gamma di applicazioni. Il cliente spesso si trova a dover scegliere tra termocoppie e termoresistenze.
Ogni tipo di sensore di temperatura ha i suoi vantaggi e svantaggi che lo rendono adatto a determinate condizioni e circostanze.
Qual è la differenza tra una Termocoppia e una Termoresistenza?
Le Termoresistenze sono sensori di temperatura che utilizzano i cambiamenti nella resistenza elettrica dei metalli per misurare i cambiamenti di temperatura di un corpo.
Le Termocoppie sono sensori di temperatura che utilizzano due diversi metalli per produrre una tensione che è proporzionale alla temperatura.
Termoresistenza o Termocoppia? Caratteristiche a confronto
Esistono numerosi tipi sia di termocoppie che di termoresistenze con diversi range di misura e caratteristiche tecniche, per cui risulta difficile dire in generale quale dei due sensori sia migliore.
Risulta più utile confrontare le prestazioni delle termoresistenze e delle termocoppie prendendo in considerazione qualità specifiche come il costo e il range di temperatura in base alle esigenze specifiche del cliente.
In generale, le Termocoppie sono migliori rispetto alle termoresistenze per quanto riguarda:
- il costo,
- la robustezza,
- la velocità di misurazione,
- i range di temperatura.
Inoltre, le termocoppie sono progettate per essere più resistenti e reagire più rapidamente ai cambiamenti di temperatura. Tuttavia, il principale punto di forza delle termocoppie è l’ampio range di temperature. La maggior parte delle termoresistenze è limitata a una temperatura massima di 850°C. Al contrario, alcune termocoppie possono essere utilizzate per misurare fino a 1820°C.
Le Termoresistenze risultano superiori alle termocoppie per quanto riguarda:
- la precisione,
- la ripetibilità delle letture.
Inoltre, le termoresistenze sono più facili da calibrare.
In breve, termoresistenze e termocoppie hanno i propri vantaggi e svantaggi. La scelta tra una e l’altra dovrebbe essere basata sulle esigenze di ciascuno.
In generale, le Termocoppie sono più economiche, più resistenti e in grado di misurare una gamma più ampia di temperature, mentre le Termoresistenze producono misurazioni più precise e più affidabili.