Per montare un Termometro a Gas Inerte con Capillare è necessario seguire una serie di accortezze necessarie al buon funzionamento dello strumento.
Posizionamento della Cassa
La cassa del termometro va montata ad incasso, inserendo tre viti negli appositi fori della flangia. Per evitare la formazione di condensa è importante posizionare la cassa lontano da fonti di calore e al riparo dagli agenti atmosferici.
Non mettere il corpo del termometro a diretto contatto con la calce umida poiché nella parte posteriore della cassa è presente un forellino dal quale può entrare l’umidità danneggiando irrimediabilmente lo strumento.
Sonda di 1,5 m
La sonda o cavo del termometro contiene al suo interno il gas inerte che permette il funzionamento del termometro. Per questa ragione il cavo non deve essere piegato con curve superiori a 90° e non devono essere presenti strozzature in quanto si impedirebbe il passaggio del gas.
E’ inoltre importante che il cavo sia lontano da fonti di calore, per questo motivo si preferisce farlo passare sopra la volta del forno attraverso un tubo metallico. Il cavo non deve inoltre essere a contatto con sostanze corrosive che possono provocare la rottura del cavo e la fuoriuscita del gas, inoltre non può essere tagliato.
Bulbo
Il bulbo è la parte distale del termometro che rileva la temperatura del forno. Questo va fatto passare dalla volta del forno attraverso un foro. Il termometro ha un fondo scala di 600°C, se il bulbo rileva temperature superiori il termometro va fuori scala smettendo di funzionare.
Per questo motivo è importante che esso fuoriesca dalla parte opposta a quella in cui si posiziona il fuoco. Per una buona misura della temperatura è sufficiente far uscire 3-4 cm del bulbo all’interno del forno.
E’ importante effettuare il montaggio del termometro tenendo a mente la possibilità di poterlo smontare in caso di rottura dello strumento.
INFO: Potete consultare la nostra pagina Termometri da Forno per conoscere tutte le tipologie, i modelli e le caratteristiche dei prodotti distribuiti da AM&C Italy.
Navigando su ogni Scheda Prodotto sarà possibile attraverso il bottone Chiama per il Prezzo richiedere informazioni e ulteriori dettagli inviando una mail con l'apposita form di Contatto.
Termometro da Forno visibile su Forno a Legna