Dal 30 giugno 2023 il numero telefonico da contattare per richieste/ordini sarà esclusivamente 06 44202185 per comunicazioni/ordini francesco@fratellimagni.com 

I registratori di temperatura a disco circolare o a tamburo sono registratori grafici su carta. Lo strumento è dotato di un elemento sensibile che rileva la temperatura; il segnale viene trascritto tramite un pennino su carta diagrammale.
Il risultato è un grafico della temperatura nel tempo.
I registratori di temperatura possono misurare contemporaneamente anche altre grandezze come l’umidità; in questo caso saranno presenti due pennini che riporteranno sul grafico le due grandezze misurate.

 

Questi strumenti vengono utilizzati nell’industria di processo ma anche nei laboratori per il monitoraggio dei dati generati durante test o analisi statistiche e diagnostiche.

Le nuove tecnologie hanno introdotto registratori di temperatura che si interfacciano con pc, tuttavia i registratori grafici a disco circolare permettono una facile visualizzazione dei dati registrati e danno un’idea immediata dell’andamento della temperatura in un determinato periodo di tempo.
La carta diagrammale riportante le letture può essere archiviata e rappresenta un documento delle registrazioni fatte.

I registratori a disco circolare possono essere montati direttamente al processo o a pannello, ma sono disponibili anche nella versione da tavolo.
Questi strumenti registrano la temperatura in un tempo definito che può essere di un’ora, di 24 ore oppure di 7 giorni.

I registratori a tamburo sono strumenti portatili utilizzati per lo più nelle prove di collaudo. In questo caso le carta diagrammale avvolge un tamburo rotante e le misurazioni non sono immediatamente visibili .

Questi strumenti possono rilevare la temperatura mediante gas inerte oppure sensori bimetallici; sono dotati di capillari con lunghezza variabile oppure di termocoppie di tipo k.

L’orologeria può essere a carica meccanica con durata variabile ( a scelta dell’utente) o a batteria.
E’ importante conoscere il periodo di tempo per la registrazione prima di acquistare lo strumento.

Alcuni di questi registratori sono dotati di funzione di allarme o di un display digitale che permette una facile visualizzazione della temperatura misurata.

La carta diagrammale va scelta in base alla misura del disco, al tipo di divisioni (lineari o logaritmiche), al range di temperatura ed al tipo di registrazione giornaliera o settimanale.

Per maggiori informazioni è possibile consultare le schede tecniche sul nostro sito.