I termometri a quadrante trovano ancora un largo impiego nell’industria di processo grazie alla loro resistenza alle condizioni gravose, alla possibilità di utilizzarli in assenza di alimentazione elettrica, alla facilità di lettura ed ai costi contenuti.
I principali termometri analogici nell’industria di processo sono principalmente di due tipi: i termometri bimetallici ed i termometri a gas inerte. La scelta tra queste due tipologie di strumenti per la misura della temperatura dei fluidi di processo va valutata in base a diversi criteri:
- Temperatura del fluido di processo
- Temperatura operativa
- Presenza di vibrazioni
- Distanza dal punto di misura
- Tempo di risposta
Temperatura di processo
I termometri bimetallici hanno un range di misura della temperatura che va da -50°C a +600°C, più limitato rispetto ai termometri a riempimento di gas che sono in grado di misurare temperature tra i -200°C ed i +700°C.
Temperatura operativa
La temperatura ambiente può influire sulla misura da parte dei termometri a gas inerte, in quanto le basse temperature provocano una riduzione del volume del gas e quindi una diminuzione della precisione dello strumento. Questo non accade per i termometri bimetallici che possono essere utilizzati anche a temperature di -50°C.
Presenza di vibrazioni
In presenza di vibrazioni è preferibile utilizzare i termometri a gas inerte. Questi ultimi sono privi della dei movimenti di trasmissione interni che sono invece presenti nei termometri bimetallici e che li rendono vulnerabili alle forti vibrazioni.
Distanza dal punto di misura
Se si vuole installare la cassa del termometro a distanza dal punto di misura è possibile utilizzare i termometri a gas inerte in quanto sono dotati di un capillare che può raggiungere anche una lunghezza di 15 m. Il montaggio a pannello della cassa dei termometri a gas permette una facile lettura della temperatura da parte dell’operatore.
Tempo di risposta
A causa dei diversi meccanismi di rilevazione della temperatura i due tipi di termometri possiedono tempi di risposta diversi. I termometri a gas inerte hanno come elemento sensibile un gas che si espande con l’aumentare della temperatura, mentre i termometri bimetallici possiedono una molla bimetallica che si deforma con il variare della temperatura. L’espansione di un gas in risposta all’aumento di temperatura avviene più rapidamente rispetto alla deformazione della molla bimetallica, per questo motivo i primi termometri danno risposte più rapide rispetto al secondo tipo di termometri.
Automazioni Misure e Controlli offre una vasta gamma di termometri bimetallici industriali e di termometri a gas inerte. E’ possibile scegliere la dimensione del quadrante, il tipo di attacco del gambo, il suo diametro e la sua lunghezza. I termometri a gas inerte sono disponibili anche nella versione con capillare. I termometri possono essere richiesti nella versione ATEX e con il quadrante personalizzato. Su richiesta, siamo in grado di rilasciare rapporti di taratura con riferibilità Accredia.