Il manometro è uno strumento unico nel suo genere, utilizzato principalmente per misurare la pressione dei fluidi e dei gas.
In particolare con questo termine si indicano tutti quegli strumenti in grado di rilevare la pressione all'interno di un circuito chiuso, definita pressione relativa, riuscendo a isolarla dalla pressione atmosferica (in quest'ultimo caso parleremo di barometri).
Storicamente venivano definiti manometri solo quegli strumenti al cui interno era presente un liquido a colonna, anche detti manometri a U, solo in seguito questa definizione fu estesa anche agli strumenti a quadrante e digitali.
Storia del manometro
Il manometro ha una storia molto antica, è il 1644 quando Evangelista Torricelli ideò il principio alla base del barometro, realizzando quello che prenderà il nome di tubo di Torricelli, in onore del suo inventore.
Torricelli, in collaborazione con Viviani, dimostrò che, a differenza di quanto pensato fino ad allora, il vuoto può esistere in natura e che l'aria stessa ha un proprio peso.
Le normative europee hanno quindi definito come unità di misura per la pressione il bar, mentre è stata ideato anche il torr, da Torricelli, un'unità di misura della pressione non facente parte del Sistema internazionale ed equivalente all'incirca alla pressione fluida esercitata da un millimetro di mercurio.
Il Sistema Internazionale invece ha definito il Pa, in onore del grande fisico Pascal, come unità di misura ufficiale, poiché fu proprio il celebre scienziato ad approfondire gli studi iniziati da Torricelli sulla pressione atmosferica.
In seguito l'ingegnere e orologiaio francese Eugène Bourdon nel 1849 inventò il manometro Bourdon, uno strumento innovativo in grado di misurare la pressione, che ancora oggi è utilizzato quotidianamente dalle industrie.
Questa invenzione rivoluzionaria poteva misurare pressioni anche di centinaia di atmosfere, in questo modo fornì un contributo ineguagliabile per quanto riguarda l'ambito della sicurezza dei macchinari che generano vapore.
Come abbiamo accennato esistono diversi modelli di manometro, scopriamo le loro caratteristiche.
Manometri a U
Questa tipologia di manometro è quella più antica, ormai praticamente andata in disuso, anche se risulta ancora tra i più accurati strumenti di misura data la semplicità del meccanismo.
Questa geniale strumentazione, infatti, è costituita da un tubo, di solito trasparente, dalla particolare forma a U in cui è inserito un liquido.
Il funzionamento è davvero semplice nella sua complessità: un'estremità viene lasciata aperta all'atmosfera, mentre l'altra è collegata direttamente con il processo da misurare.
In base all'altezza del liquido è possibile, tramite una scala graduata, misura la pressione.
Manometri differenziali Bourdon
Questo tipo di manometro è, ad oggi, tra i più diffusi ed utilizzati perché ha molteplici vantaggi, tra cui un'elevata robustezza, la possibilità di misurare in modo rapido, e la vasta gamma di scale tra cui è possibile scegliere.
Questa tipologia di manometri industriali viene realizzati con materiali differenti, così da poter essere utilizzati a contatto con qualunque tipo di sostanza.
Al modello base possono essere aggiunti diversi accessori come separatori, indici di riferimento, contatti elettrici e via dicendo.
Inoltre è possibile scegliere di riempire questa strumentazione con un liquido particolare, di solito glicerina, che contribuisce a preservare la presenza costante della lancetta anche in caso di sbalzi dovuti alla pressione.
Manometri a membrana o a diaframma
Quest'ultima tipologia di manometro è costituita da cremagliera che viene collegata in modo diretto ad una membrana.
Viene di solito utilizzata in caso di basse pressioni, o nel caso in cui si desidera separare il processo delle varie parti interne presenti nello strumento.
Nonostante non abbia una vasta gamma di pressioni è comunque molto diffusa.
Storia di Amecroma
Amec Roma è un'azienda nata a nel 2006, evoluta poi a febbraio 2023 nella fusione tra il brand Automazioni Misure & Controlli Srl e Fratelli Magni Srl.
Grazie all'esperienza maturata in tutti questi anni noi di Amecroma rappresentiamo uno dei leader nel settore della produzione dei strumenti di misura della pressione, della temperatura e di altre variabili ambientali.
Il nostro scopo principale è guidare i clienti in tutto il percorso di scelta della strumentazione, affinché ogni esigenza specifica venga soddisfatta nel migliore dei modi.
AM&C lavoriamo sia con le grandi aziende che con le piccole imprese e i privati, rispondendo in modo mirato alle richieste dei singoli, sempre in modo professionale e attento.
Ogni strumento è prodotto da un team di tecnici specializzati, che adattano la strumentazione alle esigenze del cliente.
Per esempio, per quanto riguarda i manometri, è possibile personalizzare il quadrante, il tipo di attacco, il range di pressione e la scala di misurazione.
Tutti i prodotti sono realizzati rispettando le vigenti normative europee e, se richiesto, possiamo fornire anche la certificazione ACCREDIA.