I termometri ad espansione di gas inerte sono strumenti per la misura della temperatura robusti ed affidabili, utilizzati principalmente per impianti termici industriali, forni e laddove non sia permesso l’utilizzo del mercurio come nelle industrie alimentare e farmaceutica.
Automazioni Misure & Controlli è produttrice di due tipi di termometro a gas inerte:
Termometri a gas inerte tutto inox serie TEDSS
Termometri Tutto Inox a Gas Inerte con capillare serie TECSS
Sono termometri con classe di precisione 1% , costruiti secondo la normativa EN 13190.
I termometri a gas inerte sono termometri a quadrante analogici in acciaio inox.
La temperatura viene rilevata da un sistema costituito da una sonda, un capillare ed una molla Bourdon collegati tra loro e riempiti da un gas inerte (non infiammabile) sotto pressione.
Al variare della temperatura rilevata dal bulbo, si genera una variazione della pressione del gas all’interno di quest’ultimo.
La variazione della pressione provoca la deformazione della molla Bourdon ed il conseguente movimento della lancetta ad essa collegata.
I termometri a gas sono termometri analogici che vengono utilizzati nell'industria laddove sono presenti urti e vibrazioni. Sono strumenti precisi ed affidabili anche quando sottoposti a carichi meccanici elevati. Inoltre resistono ad elevate temperature di processo e a forti umidità.
Una delle principali caratteristiche dei termometri a gas è la velocità di risposta alle variazioni di temperatura. Questi strumenti hanno tempi di risposta rapidi, di gran lunga inferiori ai termometri bimetallici.
Questo è dovuto al fatto che nei termometri a gas l’aumento di temperatura provoca un rapido aumento di volume del gas inerte al loro interno la cui pressione fa variare la forma del tubo di misura che fa muovere la lancetta sul quadrante.
I termometri ad espansione di gas eseguono misurazioni affidabili per ampi range di temperatura di processo che vanno dai -50°C ai +600°C.
La temperatura ambiente viene compensata da un elemento bimetallico inserito tra il movimento e la molla; tuttavia questi termometri offrono una maggiore accuratezza intorno ai 23°C.
Nel caso di condizioni ambientali estreme è preferibile utilizzare Termometri bimetallici.
La lunghezza del sensore, ovvero della parte attiva del termometro che è riempita di gas, influisce sull'esattezza della misura e non deve essere inferiore ai 100 mm poiché minore è il volume del gas minore è la precisione della misura.
E’ importante tenere presente che tutta la lunghezza della parte attiva deve essere esposta alla temperatura di processo.
Errori di misura possono riscontarsi se l’area di cui viene riscontrata la temperatura è troppo piccola rispetto al sensore oppure se i raccordi di montaggio sono collegati a materiali con buona conducibilità termica.
© 2025 Amecroma
E' vietata la riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti presenti su questo sito. © 2015-2023 Fratelli Magni Srl