Le termocoppie sono sensori di temperatura che utilizzano l’effetto termoelettrico generato da un circuito di due metalli diversi. Hanno un'elevata versatilità e vengono utilizzate sia in ambito industriale che per uso comune. Sono sensori di temperatura molto economici e standardizzati e, a seconda dei metalli di cui sono costituite, possono misurare un vasto range di temperature.
Le termoresistenze, per la rilevazione della temperatura, utilizzano il principio del cambiamento del valore della resistività di un metallo in base alla variazione di temperatura. Il metallo maggiormente utilizzato per questo tipo di sensori è il Platino.
Termocoppie e Termoresistenze RTDs Industriali serie AMTC / ...
Termocoppia tipo K a contatto a 90° AM81531A
Termocoppia tipo K a contatto corta serie AM81531B
Termocoppia tipo K a contatto lunga serie AM81531C
Termocoppia tipo K a penetrazione serie AMWRNM106
Termocoppia tipo K a Strisciamento serie AMWRNM201
Termocoppia ad Immersione tipo K serie AM81530
Le termocoppie possono essere utilizzate per impieghi industriali (AMTR) o per termometri portatili e solitamente vengono scelte per il loro ampio range di temperatura, per il loro rapido tempo di risposta e per il loro costo limitato.
Le termoresistenze hanno per lo più un utilizzo di tipo industriale, una maggiore precisione, ma un range di temperatura più limitato rispetto alle termocoppie.
Le Termocoppie AMTC sono costituite da due conduttori metallici uniti ad una estremità detta giunto. I conduttori si trovano all’interno di un tubo metallico. Il giunto può essere:
Le Termocoppie per termometri portatili possiedono una sonda in acciaio inox la cui forma varia a seconda del tipo di applicazione (per liquidi, per gas, a contatto, ecc.). Il connettore al termometro è di tipo Mignon maschio.
Le Termoresistenze AMTR hanno l’elemento sensibile all’estremità del sensore. Nell’esecuzione standard esse hanno il collegamento a due fili. L’accuratezza può essere migliorata con collegamenti a 3 o 4 fili.
Come le Termocoppie, le Termoresistenze posso avere i conduttori metallici isolati da fibra di vetro (esecuzione standard) o da ossido di magnesio.
I termosensori possono essere collegati ai cavi di estensione tramite le teste di connessione presenti in diverse tipologie:
Automazioni Misure & Controlli è produttrice e distributrice di Termocoppie e Termoresistenze di tipo Industriale:
Automazioni Misure & Controlli è produttrice e distributrice di Termocoppie di tipo K per termometri portatili, tutte con sonda in acciaio inox e connettore di tipo mignon:
© 2024 Amecroma
E' vietata la riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti presenti su questo sito. © 2015-2023 Fratelli Magni Srl