Dal 30 giugno 2023 il numero telefonico da contattare per richieste/ordini sarà esclusivamente 06 44202185 per comunicazioni/ordini francesco@fratellimagni.com 

Rugosimetri

Il Rugosimetro è uno strumento per il controllo delle microdiscontinuità di una superficie date dalla struttura del materiale che la compone e dalla lavorazione effettuata. I rugosimetri vengono utilizzati in officina, nelle industrie ed in sala di collaudo.

Automazioni Misure & Controlli propone due modelli di Rugosimetri Portatili che differiscono per il range di misura della rugosità:

  • Rugosimetro portatile per superfici AM6200 con range di Ra pari a 0.05-10.00 µm e di  Rz pari a  0.020-100.0 µm.
  • Rugosimetro portatile per superfici AM6200 con range di Ra pari a 0.0025-16.00 µm e di  Rz pari a  0.020-160.0 µm.


Applicazioni Principali

I Rugosimetri portatili trovano impiego pricipalmente nella lavorazione dei metalli, ad esempio per verificare la levigatezza di una superficie inseguito ad operazioni di finitura di precisione. 

Come è costituito e come funziona un Rugosimetro

I Rugosimetri possiedono un tastatore induttivo costituito da un diamante con punta sferica che esplora la superficie in esame con un movimento parallelo alla superficie stessa.
Il sensore induttivo trasforma le variazioni di altezza, misurate parallelamente alla superficie, in cambiamenti di tensione.

L'unità elettronica elabora i dati e fornisce le misure secondo due parametri: rugosità Ra e rugosità Rz o rugosità media; entrambi sono espressi in micrometri.

Le misurazioni effettuate sono compatibili con le normative internazionali ISO, DIN, ANSI e JIS.
Lo strumento è fornito di un blocchetto di taratura con Ra di 0,30 μm.

Il carrello è vuoto